martedì 31 maggio 2016

Al presidente Mattarella il catering targato Stringher di Udine

Volevamo fargli un frico, ma lui ha preferito vitello e spinaci. Durante la visita in Friuli del nostro Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in occasione del 40° anniversario del terremoto del 1976, il Presidente della Repubblica ha avuto occasione di assaggiare le specialità enogastronomiche friulane preparate dall'Istituto Stringher di Udine

Una bella immagine del presidente Sergio Mattarella con allievi e docenti dell'Istituto Stringher di Udine. Da destra si notano il professor Alessandro Pareschi, sommelier di Laboratorio di Servizi di Enogastronomia, settore Sala e vendita, vicino a lui c'è Emanuela Plazzotta, di Laboratorio di Servizi di Enogastronomia, settore Cucina, specializzazione Dolciaria
Il 6 maggio 2016 presso la Prefettura di Udine studenti e professori di sala, cucina e ricevimento della scuola alberghiera, turistica e commerciale di Udine hanno preparato e servito un delizioso pranzetto, a base di prosciutto e melone, vitello cotto a bassa temperatura con spinaci e un semifreddo.

Il presidente Sergio Mattarella si complimenta col professor Alessandro Pareschi, sommelier di Laboratorio di Servizi di Enogastronomia, settore Sala e vendita, vicino a lui c'è il professor Antonio Germani, della stessa disciplina
---

Ecco il testo della lettera di ringraziamento di sua eccellenza il prefetto di Udine, Vittorio Zappalorto, a Anna Maria Zilli, Dirigente scolastico dell'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "B. Stringher" di Udine:

"Gent.issima prof.ssa Anna Maria Zilli
Dirigente scolastico Istituto Stringher
Udine
Udine, 10 maggio 2016

Desidero manifestarLe la mia più viva riconoscenza per la professionalità con la quale è stato gestito il servizio di catering durante la recente visita del Presidente della Repubblica.
Desidero per Suo tramite ringraziare per la cura del dettaglio, per la professionalità e gentilezza non solo i docenti responsabili ma anche tutti i ragazzi dello staff.
Sono state molto apprezzate la gentilezza, così come la qualità del servizio e la discrezione; la professionalità è stata all’altezza dell‘occasione ed ha contribuito alla perfetta riuscita dell’evento.
Nel rinnovare il mio senso di gratitudine mi è gradito porgerLe i miei più cordiali saluti e auguri di buon lavoro.

Vittorio Zappalorto".

---
Qui si riproduce un articolo del Messaggero Veneto del 7 maggio 2016 sul tema stesso:


RINGRAZIAMENTI
Per le fotografie si ringrazia il professor Floriano Giovanni Urso.

 Il presidente Sergio Mattarella si complimenta con gli allievi dello Stringher



 
Il presidente Sergio Mattarella assieme allo staff dello Stringher, si vede il professor Floriano Giovanni Urso, col cappello a fungo, docente di Laboratorio di Servizi di Enogastronomia, settore cucina, a sinistra c'è il professor Antonio Germani

 Un cjâr salût sâr President bande di ducj nô altris de scuele dal Stringher. Che al torni a cjatânus. Us darìn ancjemò di gustâ: la trute di Sant Denêl, la sasake di Malborghet, i cjarsons di Tamau, la fertaie a lis jerbis ae maniere di For Disore, un tic di salam cul asêt, la broade cul muset e la gubane des Valadis dal Nadison. Dut bagnât cui vins dal Cuei.
Un caro saluto Presidente da parte di tutta la scuola. Torni a trovarci. Le offriremo: la trota di San Daniele, la Sasaka di Malborghetto, i cjarsons di Timau, la frittata alle erbe alla maniera di Forni di Sopra, un po' di salame all'aceto, la brovada col cotechino. Tutto bagnato coi vini del Collio. E la gubana delle Valli del Natisone.


lunedì 30 maggio 2016

Dia-Tour dei Longobardi, a Udine

Questa è la storia per immagini dei Longobardi in Friuli. Si tratta di un'originale attività didattica sul territorio dell'Istituto Stringher di Udine, intitolata A cavallo coi Longobardi. Il tour è mostrato con diapositive (Dia-Tour).
Venerdì 27 maggio 2016 presso la sede dell’Associazione di volontariato Auser “Renato Feruglio” di via Micesio 31, a Udine, si è tenuto il quarto ed ultimo incontro  del ciclo “Vieni con noi”, progetto condiviso tra dall’Auser, l’Istituto "Bonaldo Stringher", la Società Italiana Psicologia dell’Adulto e dell’Anziano (S.I.P.A.A.) e la COOP Consumatori Nordest.

I saluti di rito sono stati portati dalla presidente dell’associazione AUSER Loredana Mori, e dal professor Andrea Fabris, in rappresentanza di Anna Maria Zilli, Dirigente scolastico dello Stringher. Poi Sara Iannotti, Angelica Cavaliere, Serena Ronchi, Amina Gutic e Silvia Morocutti, studentesse della classe 4^ A dell’indirizzo tecnico turistico, coordinate dai docenti Giancarlo Martina e Cristiano Meneghel, hanno esposto una proposta di tour che partendo da Cividale, muovendosi lungo le orme dei Longobardi è arrivato fino alle Valli del Natisone.
Il tour proposto, che ha visto una introduzione del professor Meneghel sulla storia dell’invasione italiana dei Longobardi nel 568 d.C., prevedeva la partenza da Cividale, per poi spostarsi a Castelmonte, sede di un santuario mariano tra i più famosi del Friuli, toccando poi Drenchia, Mersino e Pulfero, già sedi di farre e arimannie, unità agricole ed abitative, basate sull’accasamento delle famiglie di cavalieri, tipiche del Ducato longobardo del Friuli e funzionali alla sua difesa, in quanto vi trovavano dimora guerrieri nelle zone più suscettibili di attacchi e scontri. Se hanno riscosso particolare interesse i famosi monumenti cividalesi del tempietto longobardo, dell’ipogeo celtico e del ponte del diavolo, non da meno le chiese carsiche di Drenchia e la grotta d’Antro.
Come da tradizione la manifestazione, per quest’anno giunta al suo ultimo appuntamento, ma che si intende rinnovare già a partire dal prossimo anno scolastico, è stata arricchita da un dibattito tra i convenuti a cui ha preso parte anche Gianfranco Pizzolitto, ex sindaco di Monfalcone e presidente regionale dell’Auser che ha rimarcato l’importanza della comunicazione intergenerazionale e dell’invecchiamento attivo.
Come da tradizione a conclusione dell’incontro il professor Biagio Nappi, del settore enogastronomico dello Stringher ha organizzato un ricco buffet a base di piatti tipici dei luoghi narrati dal tour, tra cui salame all’aceto e cipolla, frico e strucchi i cui ingredienti sono stati tutti offerti gratuitamente dalla COOP Consumatori Nordest.

---
Servizio giornalistico e fotografie di Cristiano Meneghel.
Networking & redactional di Elio Varutti