mercoledì 16 marzo 2016

Corso di Formazione dei Lavoratori, Udine - Istituto Stringher

Si è svolto in due giornate l’oramai tradizionale Corso di Formazione Generale e Specifica dei Lavoratori. Azioni educative di tale natura rientrano nella struttura didattica del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), formulato dal collegio docenti secondo la recente normativa, sotto la guida di Anna Maria Zilli, Dirigente scolastico dell’Istituto “B. Stringher” di Udine.

Mercoledì 16 e giovedì 17 marzo 2016 il geometra Massimo Zucchiatti, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) dell’ISIS “B. Stringher” ha formato gli allievi delle classi  3^ A Commerciale, 3^ A Tecnico Turistico, 3^ B Tecnico Turistico e 2^ B Commerciale, per un totale di circa 120 studenti, accompagnati dai loro professori. La finalità del corso è di informare i giovani sui rischi che inavvertitamente si possono correre nei disparati ambienti lavorativi e come tali rischi possano essere evitati attraverso accorgimenti e procedure semplici o complesse a seconda del loro grado di pericolosità.
Zucchiatti ha usato una dialettica tendente al coinvolgimento diretto dei ragazzi nelle tematiche trattate, oltre a una presentazione in Power Point, arricchita di filmati riportanti casi reali di incidenti accorsi in diversi ambiti lavorativi.  Ha poi spiegato come i lavoratori debbano comportarsi nei posti di lavoro e quali siano le responsabilità oggettive e legali in caso di sinistro. Con una chiara esposizione sono state sfiorate e commentate in maniera approfondita tutte le norme in materia di sicurezza dei lavoratori e quali sono le persone giuridiche e soggettive coinvolte nella realizzazione di piani e mantenimento della sicurezza  nei posti di lavoro.

Alla fine del corso, della durata di 8 ore complessive, è stato rilasciato agli studenti il certificato del suddetto Corso di Formazione Generale e Specifica dei Lavoratori – basso rischio, spendibile in tutti gli ambienti lavorativi. Questa attività riconferma ancora una volta l’impegno dell’ISIS  “Bonaldo Stringher” nella formazione continua degli allievi frequentanti, al fine di consegnarli alle sfide del mondo del lavoro preparati e consci delle proprie responsabilità.
Servizio giornalistico e fotografico di Cristiano Meneghel.
Networking di Elio Varutti

Nessun commento:

Posta un commento