martedì 9 agosto 2016

Onori a Nazario Sauro a 100 anni dalla morte, Trieste



Mercoledì 10 agosto 2016, a Trieste, ci saranno le onoranze ufficiali a Nazario Sauro nel centenario della morte del famoso sommergibilista. L’evento si articolerà lungo tutta la giornata con inizio alle ore 9,30 ed avrà il suo culmine alle 19,45. 
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Renzo Codarin, presidente del Comitato Onoranze a Nazario Sauro.
 
Il Regio sommergibile "Giacinto Pullino" dove operò Nazario Sauro - Si rigrazia per la fotografia  la Associazione Marinara “Aldebaran” - Trieste, in particolare l'articolo nel web: LA TRAVAGLIATA FINE DEL SOMMERGIBILE «PULLINO» 1916 – 1931 
Il fatto storico
Il 10 agosto 1916 veniva impiccato per "alto tradimento" a Pola dalle autorità austriache Nazario Sauro, nato a Capodistria il 20 settembre 1880. Egli, padre di famiglia e marinaio, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale invece di indossare la divisa dell’impero austro-ungarico esfiltrò verso la sua patria, l’Italia. Seguace delle idee di Giuseppe Mazzini che parlavano di uguaglianza sociale, libertà dei popoli e unità d’Italia, frequentò i circoli istriani irredentisti, che auspicavano cioè l’annessione al Regno d’Italia di quelle terre non ancora liberate dalla dominazione dell’impero asburgico, contro il quale l’Italia si era già cimentata con alterne vicende nelle tre Guerre d’Indipendenza risorgimentali.
Il perfezionamento del percorso unitario e dell’edificazione morale degli italiani ancora difettava: l’ingresso in guerra il 24 maggio 1915 sarebbe stato decisivo in tal senso e, tra gli esempi di patrioti e martiri dell’italianità, Nazario Sauro conquistò un ruolo di primo piano per la fermezza dimostrata durante il processo che lo condannò a morte e per l’audacia con cui in precedenza aveva guidato incursioni della marina da guerra italiana sulla costa dell’Adriatico orientale.  

Il Comitato Onoranze a Nazario Sauro
Il Comitato Onoranze a Nazario Sauro, di cui l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia figura tra i fondatori e promotori, svolge per questo ogni anno una commemorazione in memoria dell’illustre capodistriano nel giorno della sua impiccagione. Ricorrendo il centenario dell’evento, la consueta manifestazione presenta stavolta un programma più ampio, nobilitato da prestigiosi patrocini (Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Stato Maggiore della Difesa, Comune di Trieste, Comune di Trento, Comune di Gorizia, Provincia di Trieste, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Prefettura di Trieste, Questura di Trieste) e da un Comitato d’Onore con illustri adesioni. La giornata del 10 agosto segna solamente l’inizio di un calendario di iniziative in tutta Italia che dopo il periodo estivo si rivolgeranno alle scuole intitolate a Nazario Sauro, ai Comuni che lo ricordano nella toponomastica e alle istituzioni militari per onorare le caserme a lui dedicate.

Attualmente nel Comitato d’Onore figurano le seguenti autorità: prof.ssa Ester Capuzzo (Università La Sapienza di Roma). Mons. Giampaolo Crepaldi (Vescovo di Trieste). Prof. Giuseppe de Vergottini (professore emerito Alma Mater Studiorum - Università di Bologna). Comm. Roberto Dipiazza (Sindaco di Trieste). Prof. Maurizio Fermeglia (Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Trieste). Avv. Carlo Giovanardi (Senatore Emilia-Romagna). Sen. Pietro Grasso (Presidente del Senato della Repubblica). Gen. Claudio Graziano (Capo di Stato Maggiore). Dott. Franco Iacop (Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia). Bruno Marini (consigliere regionale Friuli Venezia Giulia). Prof. Giuseppe Parlato (Università Internazionale di Roma). Prof. Stefano Pilotto (MIB School of Management - Trieste). On. Emanuele Prataviera (Deputato Veneto). Prof. Gaetano Quagliariello (Senatore Abruzzo). On. Ettore Rosato (Deputato Friuli Venezia Giulia). Prof. Fabio Todero (Istitituto regionale per la Storia del Movimento di Liberazione – Trieste). Prof. Stefano Zecchi (Università degli Studi di Milano). Cav. Rodolfo Ziberna (consigliere regionale Friuli Venezia Giulia). Dott. Umberto Zuballi (Presidente del TAR Friuli Venezia Giulia).

Il programma
Questo, infine, il programma delle manifestazioni di domani, mercoledì 10 agosto 2016, a Trieste, a cura di Comitato provinciale di Trieste dell’ANVGD, Fameia Capodistriana e Associazione delle Comunità Istriane:
Ore   9.30      PIAZZALE MARINAI D’ITALIA (Stazione Marittima). Alza bandiera a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
Ore 10.30      PARCO DELLA RIMEMBRANZA. Il Comitato deporrà un mazzo di fiori sul cippo dedicato a Nazario Sauro.
Ore 18.30      CHIESA DEL ROSARIO (Piazza Vecchia). S. Messa - Preghiera del Marinaio - Inizio del corteo.
BACINO SAN GIUSTO (prospiciente Piazza Unità d’Italia). Arrivo dei natanti del Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro” e del Circolo Canottieri “Saturnia”.
Ore 19.45      PIAZZALE MARINAI D’ITALIA (Stazione Marittima). Saranno presenti il Gonfalone del Comune di Trieste e il Gonfalone della Provincia di Trieste.
Apertura della cerimonia da parte del Presidente del Comitato Cav. Renzo Codarin.
Lettura del testamento spirituale di Nazario Sauro.
Deposizione di una corona d’alloro al monumento eretto in memoria di Nazario Sauro.
Chiusura della Cerimonia.
Ammaina bandiera a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
---
La cerimonia verrà accompagnata dalla Banda dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Trieste.



Suggerimento di lettura:

Nessun commento:

Posta un commento