lunedì 27 agosto 2018

Inaugurato il Parco “Giorno del Ricordo” a Massa Carrara, con l’ANVGD


Dopo un po’ di anni di richieste anche a Massa Carrara c’è un toponimo dedicato agli esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia. Il merito dell’intitolazione va senz’altro all’opera di sensibilizzazione condotta dai dirigenti locali dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD) nei confronti delle varie istituzioni.
Nuova tabella stradale a Massa Carrara, 25 maggio 2018

L’evento patriotico si è tenuto il 25 maggio 2018, grazie alla tenacia di Sergio Tabanelli, presidente del Comitato Provinciale di Massa Carrara dell’ANVGD con la collaborazione del suo tesoriere Francesco Ostrogovich. È accaduto che nell’ex parco “Ugo Pisa” di Marina di Massa ci sia stata la nuova intitolazione in parco “Giorno del Ricordo – 10 febbraio 1947- Esodo Istriano-Fiumano-Dalmata e vittime delle foibe”. È una denominazione lunga, ma comprendente di tanti fatti e deriva da tanti sforzi.
«Siamo arrivati a questa scadenza dopo diversi anni – ha dichiarato Tabanelli – così la Giunta comunale di Massa ed il Sindaco, il professor Alessandro Volpi, ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Pisa, finalmente hanno detto sì». I dirigenti dell’ANVGD sono consapevoli dell’importanza per la città di Massa di avere un riconoscimento tangibile della storia degli esuli giuliano-dalmati, anche dopo la legge istitutiva del Giorno del Ricordo, legge n. 92 del 30 marzo 2004. 
La commissione toponomastica del Comune di Massa, dopo diverse riunioni, ha dato il suo parere favorevole all’intitolazione. La Giunta Municipale ha così potuto deliberare il nuovo nome del parco “Giorno del Ricordo”. naturalmente è stato ottenuto anche il parere favorevole del Prefetto Enrico Ricci e  l’Amministrazione comunale ha provveduto a far installare il cartello stradale all’ingresso del Parco. Con molto orgoglio il Comitato Provinciale dell’ANVGD ha organizzato l’evento di inaugurazione per venerdì 25 maggio alle ore 11,00.
Massa Carrara, 25 maggio 2018, inaugurazione del parco "Giorno del Ricordo – 10 febbraio 1947- Esodo Istriano-Fiumano-Dalmata e vittime delle foibe"

Siamo vicino al CRP di Marina di Massa
È Francesco Ostrogovich a farci un po’ di storia della zona. Il luogo dove sorge il parco si colloca nelle vicinanze del ex-Centro di Raccolta Profughi (CPR) di Marina di Massa, ora Centro Don Gnocchi. Sempre nelle vicinanze vi sono diverse strade intitolate ai luoghi cari alle genti dell’esodo, come Via Fiume, Via Zara, Via Parenzo e altre. Siamo anche vicini all’ex CPR di Marina di Carrara, oggi Istituto Nautico, dove ogni anno per il Giorno del Ricordo, al 10 febbraio, si svolgono le celebrazioni con le autorità locali. Sono presenti i sindaci della provincia di Massa Carrara, con i Consigli comunali in seduta straordinaria, il Prefetto, i rappresentanti delle associazioni d’arma, gli esuli e i cittadini.
Il giorno dell’intitolazione erano presenti numerose persone: dagli esuli, ai semplici cittadini, ai rappresentanti di alcune forze politiche, i rappresentanti di alcune associazioni d’arma, come la Marina Militare. Essi hanno ascoltato l’intervento del Presidente Tabanelli che ha ringraziato il Sindaco Volpi  per la sua vicinanza agli esuli, alla loro storia e alla loro tragedia ed alle vittime delle foibe. Ha ricordato che nei due Campi di Raccolta dei profughi di cui uno Marina di Massa, numerose famiglie di esuli sono state ospitate ed accolte nel territorio cittadino. 
A seguire è stata letta dall’Ostrogovich la preghiera dell’esule di monsignor Antonio Santin, Vescovo di Trieste nel periodo dell’esodo (1947-1959). Un esule, il signor Vittorio Miletti, ha raccontato la sua vicenda personale e la signora Luciana Calochira, esule di Fiume, ha letto una propria poesia sull’esodo e la sua vita nel campo profughi di Marina di Carrara. Ha preso poi la parola il sindaco di Massa il quale ha ribadito il dovere della cittadinanza di onorare in modo adeguato e solenne gli esuli istriani. La cerimonia si è conclusa con la benedizione di don Ezio Gigli, parroco della Sacra Famiglia di Carrara. Sono state intonate, infine, le note del silenzio, eseguito dal trombettiere.
Foto dal profilo Facebook dell'ANVGD di Massa Carrara & Lucca, che si ringrazia per la diffusione nel blog

Complimenti da Udine
In merito alla nuova intitolazione del parco “Giorno del Ricordo” di Massa Carrara Bruna Zuccolin, presidente del Comitato Provincia del di Udine dell’ANVGD ha espresso il seguente commento: «Mi fa molto piacere che anche a Massa Carrara abbiate un Parco  intitolato al Giorno del Ricordo e all’esodo istriano, fiumano, dalmata e vittime delle foibe. Anche noi, a Udine, ce l’abbiamo dal 2010, grazie all’interessamento del mai dimenticato Presidente Silvio Cattalini, esule da Zara».
---

Sitologia

Lucrezia Maglio, “Un parco per ricordare le vittime delle foibe”, «La Voce Apuana», 27 maggio 2018.  

---
Servizio giornalistico e di Networking a cura di Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Fotografie e comunicato stampa inviati da Francesco Ostrogovich, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Massa Carrara, che si ringrazia per la collaborazione.


Nessun commento:

Posta un commento