venerdì 31 agosto 2018

A Grado raduno di dirigenti ANVGD di Gorizia, Udine e Trieste


L’idea di ritrovarsi tra dirigenti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD) è venuta a Maria Grazia Ziberna, presidente dell’ANVGD di Gorizia. 
Grado, 30 agosto 2018 - Ritrovo di dirigenti e soci ANVGD di Gorizia, Udine e Trieste. In alto a sinistra, Guido Rumici e Maria Grazia Ziberna. Fotografia di Elio Varutti

L’evento si è tenuto a Grado (GO), il 30 agosto 2018, presso il ristorante “Da Franco”, in presenza di Renzo Codarin, presidente nazionale dell’ANVGD, di Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia e fratello della presidente goriziana degli esuli giuliano dalmati.
È stata una buona occasione di scambio di esperienze, di collaborazione effettiva e di progettualità di nuove iniziative comuni, come hanno riferito molti degli intervenuti. Tra il numero di 23 partecipanti il gruppo dei goriziani era di certo prevalente, giocando in casa. Erano presenti, tra gli altri, il professor Guido Rumici, vice presidente ANVGD di Gorizia, Maria Rita Cosliani e Luigia Pasquali, detta Didi.
C’erano rappresentanti pure delle due delegazioni di Monfalcone e di Grado, con Armida Villio, esule da Fasana, Tulio Svettini e Alda Devescovi, esuli da Rovigno. Poi c’era Stefano Nedoh, presidente del Comitato Provinciale dell’ANVGD di Trieste.
Da Udine sono intervenuti Bruna Zuccolin, presidente del Comitato Provinciale dell’ANVGD, il professor Elio Varutti, vice presidente e Daniela Conighi, discendente dei Conighi di Fiume.
Grado, 30 agosto 2018 - Capotavola, Renzo Codarin, presidente nazionale ANVGD al ritrovo di dirigenti e soci ANVGD di Gorizia, Udine e Trieste. Fotografia di Elio Varutti

--
In allegato, in segno di collaborazione tra i Comitati Provinciali ANVGD di Gorizia e di Udine, si presenta l’elenco delle attività svolte o in programma per il 2018 dal Comitato Provinciale di Gorizia dell’ANVGD, curato dalla professoressa Maria Grazia Ziberna, che si ringrazia per la diffusione del materiale.
--

Elenco delle Iniziative ed Attività svolte e in programma ANVGD di Gorizia

12 libri, 26 appuntamenti (presentazioni di libri, mostre, conferenze èStoria, commemorazioni e messe), 4 gite / vacanze, 2 momenti conviviali.
Martedì  6 febbraio, Magdi Allam, Maometto e il suo Allah + Il Corano senza veli, Palazzo Lantieri.
Sabato  10  febbraio, Auditorium, Toni Capuozzo, Coro maestro Svab Accademia lirica S. Croce – TS.
Auditorium, 10 febbraio momenti commemorativi promossi dalle rispettive Amministrazioni comunali in collaborazione tra l’ANVGD  di Gorizia, la Lega Nazionale e le delegazioni ANVGD di Grado e di  Monfalcone.
Gradisca d’Isonzo, Cormons, Ara Pacis di Medea, Grado, Monfalcone (posta targa in memoria  di Marco Martinolli).
Domenica 11 febbraio, Messa in Campagnuzza, al Villaggio dell’esule, 10.30 -11.30. Al termine corona in cimitero. Chiesa Campagnuzza (GO), cimitero.
Grado, 30 agosto 2018 - ristorante Da Franco. Maria Grazia Ziberna presidente ANVGD di Gorizia parla delle attività del suo sodalizio al ritrovo di dirigenti e soci ANVGD di Gorizia, Udine e Trieste. Fotografia di Elio Varutti

Lunedì 12 Febbraio, 2 libri. Il testimone di Pirano + Mario Ma, 1957. Un alpino alla scoperta delle foibe. In collaborazione con alpini dell’ANA. Letture della vedova del generale degli alpini  Monzani. Sala Dora Bassi, Maria Grazia Ziberna (MGZ), Power point (ppt) contesto, Fulvio Salimbeni, Maja Monzani.
Lunedì 19 febbraio, 2  libri. Domenico Del Monaco, Farfalle di Zara + Adriana Ivanov Zidov, Il salvataggio degli ebrei in Jugoslavia e Dalmazia e l’intervento della II Armata 1941-1943 di G. Bambara. In collaborazione con l’Associazione Amici di Israele. Sala  Dora Bassi. MGZ ppt contesto e storia Dalmazia, Ivanov, Del Monaco, L. Drascek .
Lunedì 26 Febbraio, 2 libri. Dicuonzo - Giuliana Donorà. Il Piave  mormorò… La Grande Guerra. Eventi storici e protagonisti riguardanti l’Istria, Fiume, la Dalmazia ed il campo di  prigionia austriaco di Wagna  + Wagna 1915-1918. Come vivevano gli abitanti di Dignano d’Istria nel campo austriaco per gli sfollati della I guerra mondiale, di Maria Grazia Belci. Sede ANVGD. MGZ ppt contesto. Diego Redivo.
Lunedì 5 marzo, Monsignor Pietro Zovatto, Preti perseguitati in Istria 1945-1956. Storia di una secolarizzazione, Sala Dora Bassi, MGZ ppt contesto. Lorenzo Salimbeni, Pietro Zovatto.
Martedì 13 marzo, Quei giorni di Pola di Corrado Belci. In collaborazione con la LEG, Libreria Editrice Goriziana. MGZ ppt contesto Alex Pessotto, Maurizio Tripani.
Grado, 30 agosto 2018 - Armida Villio e Alda Devescovi, una parte della delegazione di Grado al ritrovo di dirigenti e soci ANVGD di Gorizia, Udine e Trieste. Fotografia di Elio Varutti

Domenica – marzo. Delegazione di Grado: annuale "Incontro Istriano", con pranzo, proiezione di video, catalogo con antiche cartoline dell’Istria, Fiume e della Dalmazia a cura di Claudio Pastoricchio- Tullio Svettini  ha recitato  liriche di Biagio Marin.  Dal 13 al 15 aprile visita  guidata di tre giorni che avrà come meta Zara, Sebenico e l’isola di Pago. Alda DeVescovi.
Lunedì 19 marzo, Rosanna Turcinovich Giuricin, Maddalena ha gli occhi viola - Rossana Poletti, in collaborazione con l’Associazione Amici di Israele e Comunità ebraica di Trieste - Rabbino Alex Meloni di TS. Sala Dora Bassi. MGZ ppt contesto R. Giuricin, R. Poletti  A. Meloni.
27 marzo, in collaborazione con la Lega Nazionale, commemorazione delle manifestazioni di italianità del 1946 – conferenza.
Metà aprile, Delegazione di Grado: visita  guidata di tre giorni a Zara, Sebenico e l’isola di Pago. Alda De Vescovi.
8 aprile, In collaborazione con il comitato Beato Marco pro causa canonizzazione e con il Comune di Gorizia, ore 10 Santa Messa solenne al Sacro Cuore officiata da Mons. Sergio Ambrosi. ore 11 intitolazione della scalinata con discorso del Sindaco di Gorizia. ore 17.30 spettacolo teatrale con 40 attori -  la vita del Beato Marco d'Aviano al  teatro Kulturni Dom. Maria Rita Cosliani.
9 aprile, Pio Baissero: Dall’Istria a Lepanto passando per Venezia. Sede ANVGD, MGZ ppt, Pio Baissero.
12 -14 aprile, Seminario MIUR di aggiornamento - insegnanti da tutta Italia, La Grande guerra e il confine orientale. MGZ relazione, Vedi ppt sul sito del MIUR.
3 maggio, In collaborazione con Il Comitato congiunti dei deportati in Jugoslavia, Commemorazione ed omaggio floreale  al Lapidario (650 goriziani sottratti alle loro famiglie dai partigiani titini a guerra finita, nel maggio ’45).
13 maggio. Gita in Istria a Parenzo ed Umago. Didi Magnani.
Grado, 30 agosto 2018 - Sulla destra, la delegazione ANVGD di Monfalcone al ritrovo di dirigenti e soci ANVGD di Gorizia, Udine e Trieste. Fotografia di Elio Varutti

18 maggio, èStoria. Prof. Giovanni Stelli  Storia di Fiume - In collaborazione con LEG, Società di Studi Fiumani di Roma e La voce del popolo ÈStoria, Fulvio Salimbeni e Giovanni Stelli,  Rosanna Giuricin.
16 -20 Maggio, sala espositiva Tullio Crali di corso Verdi,  mostra fotografica 'Migrazioni: l’esodo dei giuliano – dalmati' realizzata a cura dello storico prof. Guido Rumici - 24 pannelli con immagini e didascalie che sintetizzano i principali periodi e nodi storiografici della storia della Venezia Giulia e della Dalmazia.
18 Maggio, èStoria – tenda Giovani, Migrazioni: Vento d’Istria, in collaborazione con l’Associazione Examina. Tenda Giovani, MGZ ppt, Alberto Vidon.
Febbraio – maggio, Conferenze con gli studenti della scuola media di Grado e dell’Ascoli di Gorizia – superiori del Fermi e del Pacassi. Tot 260 studenti. Grado, Gorizia. MGZ.
16 – 23 Giugno, Soggiorno Estivo A Pola, hotel Brioni, da sabato 16  a sabato 23 giugno. Didi Magnani.
9 Giugno, Premiazione a Gallesano del concorso promosso da Mailing List Histria, concorso letterario rivolto ai bambini e ai ragazzi che frequentano le Scuole Italiane di Istria, Fiume e Dalmazia (presenza del direttivo e contributo premio). Maria Rita Cosliani
8 agosto, Commemorazione ed omaggio floreale - prima Redenzione di Gorizia al Parco della Rimembranza. MGZ.
Settembre, 37° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” - premio speciale  per la migliore esecuzione, nella prova semifinale  della Sonata in Sol min. "Il trillo del diavolo" per violino e basso - dell’illustre violinista Giuseppe Tartini. In collaborazione con  l’Associazione Lipizer, MGZ nel comitato d’onore
16 settembre, Commemorazione ed omaggio floreale seconda Redenzione di Gorizia al Parco della Rimembranza.
Ottobre, gita a Caporetto.
Dicembre, Pranzo di San Tommaso.


--
Servizio giornalistico e di Networking a cura di Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Fotografie di E. Varutti e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

Nessun commento:

Posta un commento