mercoledì 8 agosto 2018

Morto Bruno Rossi, musicologo e membro del direttivo ANVGD di Udine


Nato a Udine il 25 settembre 1940, Bruno Rossi si era diplomato in violino. È deceduto il 7 agosto 2018 a Udine, dopo una grave malattia. Ha insegnato educazione musicale nelle Scuole medie.
Il professor Bruno Rossi assieme a Bruna Zuccolin, presidente ANVGD di Udine a un incontro musicale del 2016. Fotografia di Elio Varutti

È stato un fiorente operatore culturale. Ha avuto esperienze radiotelevisive e ha collaborato con diverse riviste con contributi nel settore della etnomusicologia. Si è anche occupato di didattica e di editoria musicale. Interessato al mondo degli esuli giuliani, fiumani e dalmati, nel 2009 si era iscritto all’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine. Poi è stato eletto nel Consiglio esecutivo del sodalizio, mentre la figlia, la professoressa Barbara Rossi ne è la delegata amministrativa.
Il funerale si terrà il giorno venerdì 10 agosto 2018, alle ore 10.30, presso la Parrocchia di San Marco in Chiavris, Viale Volontari della Libertà n. 61, a Udine.
Una delle fatiche letterarie di Bruno Rossi è stata presentata nel 2008 in Sala Ajace a Udine, per il fortunato ciclo degli Incontri con l’Autore, organizzati dalla Biblioteca Civica e dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Club Unesco di Udine. Introdotto da Pietro Gnan (Biblioteca Universitaria di Padova) e Neil Harris (Università di Udine), Bruno Rossi ha presentato il libro “Luigi Berletti libraio, litografo, editore musicale (1803-1882)” pubblicato nel 2008 dalle edizioni musicali Pizzicato.
In un volume di oltre 600 pagine, ricchissimo di immagini di antiche litografie di Luigi Berletti, molte di ambientazione udinese, si scorre la multiforme attività del libraio, litografo ed editore musicale friulano. Attraverso una rigorosa analisi delle varie fonti, archivistiche e a stampa, relative ai circa 400 spartiti rintracciati nella Biblioteca universitaria di Padova, che ne deteneva il diritto di stampa, Bruno Rossi è riuscito a ricostruire l’attività editoriale di questo sconosciuto operatore del Friuli austriaco e poi italiano, pubblicando il catalogo completo delle sue opere che aiutano a ripercorrere la vita musicale friulana ancora per molti versi poco studiata e ricca di continue sorprese.
Si ricorda che nel 2016 il maestro Bruno Rossi ha pubblicato la prima raccolta completa della musica moderna di autori friulani in venti anni di canzoni. Sono stati catalogati 1300 dischi e settemila artisti. La musica friulana è così conservata in un libro.
Il maestro Bruno Rossi, al centro, nel 2016 assieme a Silvio Cattalini, presidente ANVGD di Udine e al consigliere Fulvio Pregnolato. Fotografia di Elio Varutti

Mercoledì 2 marzo 2016, alle 18, per il ciclo “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, in Sala Corgnali della Biblioteca, è stato presentato il volume pubblicato dall'Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia (USCI FVG) e dalle edizioni musicali Pizzicato: “20 anni di CD del Friuli (1990-2010)”, del professor Bruno Rossi. Hanno dialogato con l'Autore il professor Franco Colussi, Presidente USCI FVG, e il giornalista Nicola Cossar del "Messaggero Veneto".
Nel 2000 era stato dato alle stampe Il çant dal Friul di Bruno Rossi. In questo altro volume erano raccolte le testimonianze dei dischi e delle musicassette riguardanti il Friuli, dalle prime incisioni fino al 1990. Nel 2016 si è reso disponibile dallo stesso autore il volume “20 anni di CD del Friuli (1990-2010)”. La pubblicazione è stata edita per iniziativa dell’U.S.C.I. Friuli Venezia Giulia (Unione Società Corali Italiane), con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e curata dalla Pizzicato edizioni musicali di Udine.
Strutturato in capitoli, nel libro di Rossi del 2016 viene preso in esame il repertorio della musica leggera e folkloristica del Friuli, di quello della Slavia friulana, del Collio e della Valcanale, della Comunità resiana, della musica classica, delle colonne sonore e della musica jazz del nostro territorio.  Seguono i capitoli sulle tradizioni ebraiche, sulle voci e le musiche di Sauris, sui testi e sulle canzoni gradesi, sulle composizioni con testi bisiachi, della discografia della prosa e della poesia friulana, dei suoni di campane e degli Archivi pubblici. Il tutto corredato da un indice alfabetico dei titoli e gli indirizzi delle matricole delle case discografiche.
Il feretro di Bruno Rossi, Consiglio esecutivo ANVGD Udine. Chiesa di S. Marco, 10.8.2018. Fotografia di Elio Varutti

Nella premessa del volume il professor Franco Colussi, Presidente dell’U.S.C.I. Friuli Venezia Giulia, ribadisce che la musica, arte del tempo per eccellenza e destinata per sua natura ad esistere solo nel momento acustico del suo svolgersi – e come tale mai identica a se stessa – proprio nelle incisioni e nelle registrazioni trova la possibilità di essere “fotografata” e immortalata nelle sue mutevoli e sempre diversificate manifestazioni.
Gli ha fatto eco il professor Gian Paolo Gri, antropologo, che ha sottolineato come la produzione discografica raccolta da Bruno Rossi nel 2016 ci permette di compiere l’analisi e l’interpretazione dell’evoluzione del complesso panorama musicale del Friuli del Novecento. È ben più di un inventario: è una miniera di informazioni sui diversi aspetti della cultura musicale, della tutela del patrimonio popolare e di quello colto, e della salvaguardia della tradizione presente nel nostro Territorio.
---
Ecco il messaggio, emesso il giorno 8 agosto 2018, di Bruna Zuccolin, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, dopo avere appreso la notizia della morte di Bruno Rossi.
“Con enorme dispiacere devo comunicarvi che il nostro caro socio e componente del Direttivo, Bruno Rossi, se ne è andato ieri. Ci lascia un vero gentiluomo e una figura importante della nostra Associazione. Saremo presenti ufficialmente all’ultimo saluto che avrà luogo il giorno venerdì 10 agosto alle ore 10.30 presso la Parrocchia di San Marco in Chiavris, Viale Volontari della Libertà n. 61, a Udine”.
--

Biografia ufficiale di Bruno Rossi
Nato a Udine nel 1940, dall'età di 9 anni si è dedicato allo studio del violino con Eligio Ciriani e successivamente con Angelo Vattimo, diplomandosi al Conservatorio "J. Tomadini" di Udine. Ha insegnato Educazione musicale nelle Scuole Medie sino al 1985. Ha collaborato per trasmissioni musicali con la RAI (sia radio come televisione) e con Telefriuli, ed ha composto diverse sigle per le trasmissioni di intrattenimento. Da sempre si è occupato di musica, praticando tutti i generi e prestando attenzione a tutte le manifestazioni sia colte come popolari.
Ha collaborato con diverse riviste e periodici come giornalista e soprattutto con contributi musicologici ed ha svolto per diversi anni attività di animazione culturale nel comprensorio della Comunità Montana Canal del Ferro-Valcanale e per il Comune di Tarvisio (Udine). Fra i suoi contributi più importanti quelli per l'Enciclopedia del Friuli-Venezia Giulia, per i Quaderni della F.A.C.E., per Friuli nel Mondo e per la Mostra "Civiltà friulana di ieri e di oggi".
Udine, Chiesa di S. Marco 10.8.2018, funerale di Bruno Rossi, orazione dell'ANVGD di Udine. Fotografia di Giorgio Gorlato

Ha pubblicato per l'editore Ribis di Udine Discografia friulana in 2 volumi, La musica in Friuli, Cjantin... (Cjantis furlanis pai fruz dal Asilo e des Elementars). Per la Società Filologica Friulana Cjantin e sunin insieme, 1978. Per la Editoriale Stampa Triestina Din doran. Per il Centro Studi Nediza - Gruppo folcloristico Val Resia Rozojanske wyze. Per il Comune di Talmassons Tradizioni orali poetico-musicali in Comune di Talmassons. Per la Comunità Montana Canal del Ferro-Val Canale - Museo Etnografico di Malborghetto Tradizioni orali poetico-musicali nella Comunità Montana Canal del Ferro - Val Canale. Per la Liuteria Artistica Cremonese L'arte liutaria di G.B. Morassi. Per la College Music Oh ce biel ciscjel a Udin.
Molte sue composizioni sono state pubblicate da College Music, Swiss Music di Winterthur, Il Megafono e Weltmusik di Vienna. 
Bruno Rossi è deceduto a Udine il 7 agosto 2018, dopo grave malattia. 

Opere di Bruno Rossi
- 20 anni di CD del Friuli (1990-2010)
- Annibale Morgante - Editore musicale e fotografo in Udine
- Hava nagila
- Il çant dal Friul
- Jo us doi la buine sere
- Luigi Berletti, librajo, litografo, editore musicale
- Trentatre
- Tum Balalaika
- Voci liriche del Friuli.
Elio Varutti, vice presidente ANVGD di Udine legge il commosso messaggio dedicato a Bruno Rossi della presidente ANVGD Bruna Zuccolin il 10.8.2018, Chiesa di S. Marco. In primo piano, il labarista del'associazione architetto Franco Pischiutti. Fotografia di Daniela Conighi

Cordoglio via web
Vogliamo ringraziare, anche a nome della famiglia Rossi, tutti coloro che il tra l’8 e il 9 agosto 2018 ci hanno contattato nei social media. Nel profilo “ANVGD Udine” di Facebook abbiamo ricevuto vari messaggi di partecipazione al lutto come dal signor Paolo De Luise, esule di Pirano a Carpi (MO); dalla signora Franca Balliana Serrentino, di Jesolo (VE); di Cristina Scala, discendente di fiumani, che vive a Portogruaro (VE); di Annamaria Mihalich, di Fiume, che vive a Venezia; di Rosalba Meneghini, di Udine con avi di Rovigno; di Maria Cacciola, di Dignano d’Istria, che vive a Messina; di Claudio Ausilio di Fiume, dell’ANVGD di Arezzo; di Antonio Vatta e dell'ANVGD di Torino; e infine di Sergio Satti, esule da Pola a Udine e decano dell’ANVGD locale.
Udine, 10.8.2018, l'interno della chiesa di S. Marco per il funerale di Bruno Rossi. Fotografia di Giorgio Gorlato

Valter Colle, discografico, produttore, talent scout, etnomusicologo e ricercatore, dal Friuli ci ha scritto: “Bruno era un’anima enciclopedica, una persona necessaria. Senza di lui ci mancheranno molte cose, ma con lui abbiamo salvato tanto del nostro patrimonio che altrimenti avremmo perso. Ciao”.
Italo Nicoletti, di Udine, appassionato di tromba, ha scritto: “Un amico il primo che molto tempo fa mi aiutò' a stampare delle musiche; abbiamo fatto il liceo musicale assieme, ottimo violinista, bella persona R.I.P.”.
Alberto Zeppieri, di Udine, che vive a Milano, flautista e produttore discografico italiano, ci ha comunicato. “Sono addolorato. Era una gran bella persona. Negli anni '80 assieme avevamo fatto il disco con tutte le sigle composte appositamente da lui (e realizzate da me, con il gruppo Ierioggidomani) per i migliori programmi di Telefriuli”.
Hanno partecipato al lutto anche: Vanni Razza, di Treppo Grande (UD), cantante. Poi ci sono: Antonia Uderzo, Ugo Falcone, Fulvio Gordon Sluga, Robert Buric, Susanna Cerboni, Renata Capria D’Aronco, presidente del Club UNESCO di Udine e Vania Gransinich, responsabile del Museo di Casa Cavazzini a Udine, oltre a Mirella Tainer Zocovich, di Fiume che vive a Deerfield - Illinois (USA)
Un ultimo messaggio del dottor Franco Fornasaro, che vanta avi di Pirano e babbo di Veglia, membro del Direttivo ANVGD di Udine: “Quando c’è il commiato terreno di chi ha saputo cogliere i frutti a disposizione… per chi resta, resta il suo lascito indelebile. Non si può non ringraziare e non ricordare Bruno Rossi. Un mandi di cûr. Franco Fornasaro".
Ai saluti per l’ultimo viaggio di Bruno Rossi si è aggiunto il popolare cantante Dario Zampa, con questo breve ma intenso messaggio: “Uno dei pochissimi che mi ha creduto, lanciato e sostenuto. Mandi Bruno”.

Udine, Chiesa di S. Marco, funerale di Bruno Rossi, 10.8.2018, col parroco don Carlo Gervasi al centro. Fotografia di Elio Varutti


Il funerale nella chiesa di San Marco a Udine
Il rito funebre è stato celebrato da don Carlo Gervasi, parroco di S. Marco, il 10 agosto 2018, assieme a due concelebranti, tra i quali monsignor Guido Genero, vicario generale dell’arcidiocesi di Udine. “In questa parrocchia Bruno Rossi si è dato tanto da fare ed era molto presente – ha detto don XX – pare importante ricordarlo in questo momento”. In chiesa si sono notati Renzo Piccoli, esule da Fiume a Udine, Flavio Fiorentin, esule da Veglia a Udine e componente del Collegio dei revisori dei conti dell’ANVGD.
Hanno partecipato al funerale diversi componenti del modo musicale sia classico che moderno. Ci dispiace per coloro che non abbiamo riconosciuto, ma possiamo citare ad esempio il discografico Valter Colle e il cantante Vanni Razza.
Hanno partecipato al rito funebre, tra gli altri, Egle Tomissich, esule da Fiume a Udine, Giorgio Gorlato, esule da Dignano d’Istria a Udine, Chiara Dorini, esule da Fiume a Udine e il maestro Lucio Peressi, decano della Società Filologica Friulana. C’erano poi Eda Flego, esule da Pinguente a Udine, Sergio Satti, esule da Pola e Fulvio Pregnolato, tutti e tre componenti del Direttivo ANVGD. Si sono notati anche Bruno Bonetti, segretario dell’ANVGD di Udine, assieme a Daria Gorlato, esule da Dignano d’Istria, Savina Fabiani e molti altri.
Udine, Chiesa di S. Marco, 10.8.2018, funerale di Bruno Rossi con i familiari in prima fila. Fotografia di Elio Varutti


Elio Varutti, vice presidente dell’ANVGD di Udine ha letto il seguente messaggio di Bruna Zuccolin, presidente del Comitato di Udine dell’ANVGD, occupata all’estero per motivi familiari. “Il Comitato Provinciale di Udine dell’ANVGD ricorda con profondo affetto, stima e riconoscenza il proprio socio Bruno Rossi. Caro Bruno, ci hai lasciato troppo presto. Con te se ne va un vero gentiluomo, un prezioso musicista e compositore, un valido scrittore e una figura importante della nostra associazione. Anche quando il male inesorabile tentava di fiaccare il tuo spirito indomabile e il tuo corpo, venivi in sede a dare il tuo prezioso contributo. Ci mancheranno molto la tua saggezza e pacatezza, quel tuo capire veramente le persone, le situazioni, i fatti. Ci mancherà un prezioso consigliere, l’anima artista e musicale del nostro Comitato Direttivo. Sei stato veramente importante nella nuova fase della nostra associazione, ne hai assicurato nel contempo la continuità, ma sei stato di stimolo per il nuovo, per il futuro. Grazie Bruno”.

Rassegna stampa
Ringraziamo sentitamente le redazioni dei seguenti giornali "Messaggero Veneto", "Il Friuli" e "Friulionline" che hanno diffuso la mesta notizia della scomparsa del maestro Bruno Rossi:

E' morto il maestro Bruno Rossi”, su “Il Friuli”.

E’ morto il musicologo udinese Bruno Rossi”, su “Friulionline”.



Sitologia
- Elio Varutti, Lezione sull'operetta, a Udine con l'ANVGD, on-line dal 9 maggio 2016.

- Elio Varutti, Splendori musicali veneto-istriani, concerto ANVGD a Udine, on-line dal 27 giugno 2016.


--
Servizio giornalistico e di Networking a cura di Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Fotografie di Elio Varutti. Altre immagini sono di Giorgio Gorlato e di Daniela Conighi, che si ringraziano per la concessione alla diffusione.

Per eventuali informazioni l’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

Parole in ricordo di Bruno Rossi. Fotografia di Daniela Conighi

Durante la funzione religiosa.Fotografia di Giorgio Gorlato

Il rito funebre. Fotografia di Giorgio Gorlato

L'ANVGD a fianco del Caro Bruno Rossi. Fotografia di Giorgio Gorlato


Nessun commento:

Posta un commento