martedì 9 giugno 2015

La Meraviglia di Barbara Sabbadini, compositrice di Udine

Si intitola “La Meraviglia” il primo CD autoprodotto di Barbara Sabbadini. È stato presentato a Udine il 3 giugno 2015, con brani eseguiti dal vivo in una cornice, si potrebbe dire “meravigliosa”, se non fosse per il gioco di parole. La musicista e compositrice udinese ha composto, in questa ultima dozzina di mesi, i dieci pezzi che formano l’originale album.

Udine - Palazzo Belgrado, Sala del consiglio della Provincia - 03/06/2015 - Presentazione del CD di Barbara Sabbadini, intitolato "La Meraviglia"  (clicca sulla foto per ingrandirla)

Oltre alla Sabbadini, al pianoforte, nell’album hanno suonato Giampaolo Mantovani, alle percussioni, Nicholas Zampa, al basso elettrico, Michele Pirona, alla chitarra elettrica, Pasquale Germanese alla chitarra ritmica, Adriano Coco e Andrea Tommasino, ai violini. L’opera è stata prodotta dal Master Studio di Massimo Passon.
La presentazione ufficiale del volume musicale si è tenuta nel salone nobile di Palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine, sotto gli affreschi di Giulio Quaglio, del 1698. Il saluto principale all’evento è stato rivolto dall’onorevole Pietro Fontanini, presidente dell’ente stesso, con parole lodevoli per l’iniziativa culturale della professoressa Sabbadini. Il pomeriggio culturale è stato presentato dall’attrice Sonia Cossettini. L’invito di sala conteneva interpretazioni critiche e artistiche della professoressa Sabrina Marangone, tutte riferite agli splendidi pezzi musicali. 

L'onorevole Pietro Fontanini, presidente della Provincia di Udine, saluta il concerto di Barbara Sabbadini

“È la prima volta – ha detto Pietro Fontanini – che in questa sala si tiene un concerto di musica leggera, ma nel passato chissà quante belle note sono state sparse in occasione delle feste degli Antonini, la famiglia nobiliare proprietaria dell’edificio”. Costruita negli ultimi decenni del Seicento dalla famiglia Antonini, la pregevole casa passò poi ai Belgrado. Dal 1891 è sede dell’amministrazione provinciale di Udine.
Un’anteprima assoluta di un brano del suo CD c’era stata il 24 aprile 2015 nell’auditorium dell’Istituto “Bonaldo Stringher” di Udine, durante la conferenza su "Resistenza e ricostruzione", all'interno del progetto "Il Secolo Breve in Friuli Venezia Giulia", sostenuto dalla Fondazione CRUP.. In tale occasione è stato presentato il brano “Vittime di speranza”, perché tutte le atrocità delle guerre non si ripetano più (come è scritto nel sottotitolo nella seconda di copertina del CD stesso). 


Barbara Sabbadini al pianoforte durante la presentazione del suo CD a Palazzo Belgrado, Udine il 3 giugno 2015

È appena il caso di ricordare che Barbara Sabbadini, musicista e compositrice, oltre che insegnante all’Istituto Stringher, ha conquistato, di recente, per la terza volta il premio “Festival del Piave”, indetto dalla Regione Veneto, a San Donà del Piave, in provincia di Venezia, con i brani inediti “Voglio credere” e “Il fiore del male”.
Nel 2014 il laboratorio di creatività musicale “Stringher Up”, condotto dalla Sabbadini all’Istituto Stringher di Udine, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nazionale al concorso “Donne per le donne, diciamo basta!” indetto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) di Roma, col video musicale "Ti dico basta!", con la studentessa Debora Masini, della classe 1^ B tecnico del turismo.

Ecco i titoli delle composizioni del CD musicale. La Meraviglia, minuti 4:17. Il Sorriso della Dea, dedicata alla maestra di scuola elementare della compositrice, 3:07. Vittime di Speranza, contro la guerra, 3:07. Beginning, uno dei primi pezzi, 5:06. Le Verità Sospese, dedicato alle tre vittime dell’attentato contro i poliziotti a Udine, della vigilia di Natale 1998; si tratta di un pezzo di grande tensione civile, 6:14. Anima Antica, un grande amore! Per sempre in un ballo! 5:31. Eternity, sulla bellezza delle cose; tale composizione è stata scelta come inno del Club UNESCO di Udine, 4:21. Tracce, dedicato ai paesaggi del Friuli, un brano di musica epica, 4:56. Beginning (New version), quando la musica barocca si traveste di rock, 6:13. New Era, sulla rinascita e nuovi pensieri positivi, 4:35.



Udine - Palazzo Belgrado, Sala del consiglio della Provincia - 03/06/2015 - Presentazione CD Barbara Sabbadini "La Meraviglia" - Presentatrice: Sonia Cossettini - Autrice: Barbara Sabbadini (Pianoforte), Giampaolo Mantovani (Batteria), Nicholas Zampa (Basso elettrico e tastiere), Pasquale Germanese (Chitarra elettrica), Adriano Coco e Andrea Tommasino (Violino), Giovanni Fabris (Violoncello) - Foto Elia Falaschi/Phocus Agency/Eikon Agency © 2015 - www.eliafalaschi.it 

---

Rassegna stampa

Vedi poi nel web la stessa testata de "Il Friuli". Vedi QUI il sito Internet di "EventiOggi.net" . Poi c'è l'articolo del 3 luglio 2014 su Udinetoday.
---
Notizia ripresa da Facebook il 19.09.2015 - Barbara Sabbadini si classifica al 1° posto al Concorso nazionale "Festival del Piave" come migliore autore italiano di musica leggera. Qui sotto la fotografia che la ritrae alla cerimonia del Premio così prestigioso, indetto dalla Regione Veneto, a San Donà del Piave, in provincia di Venezia.

 Grande soddisfazione !!!

Nessun commento:

Posta un commento