Non è un fumetto di Walt Disney. Questa è una fotografia di
una casa di Vienna, con annesso bar.
Certo è una Vienna insolita con architetture che fanno
venire in mente caso mai il Parc Güell di Antoni Gaudì a Barcellona. Siamo alla
Hundertwasserhaus-KrawinaHaus, costruita tra il 1979 e il 1985-1986, su progetto
dell’architetto Friedensreich Hundertwasser. Si trova nel quartiere di Landstraße, a est del centro cittadino. siamo in Kegelgasse ai civici numeri dal 34 al 38.
L’edificio da costruire fu affidato a Hundertwasser assieme
all’architetto Joseph Kravina nell’agosto 1979. Purtroppo tra i due professionisti
fu impossibile individuare un modus operandi comune. In seguito a due anni di tentativi falliti, il
professor Kravina si sfilò dalla collaborazione. Allora fu rimpiazzato da Peter
Pelikan. Costui era un onesto funzionario dell’amministrazione comunale. Il
municipio cercò di accelerare i tempi del cantiere, dalla posa della prima
pietra, avvenuta nell’agosto 1983, all'inaugurazione. Tutto il condominio fu terminato
nel 1985, con la presenza quasi continua di Hundertwasser nel cantiere, per
verificare gli stadi di avanzamento dell’opera.
Il nome di nascita dell’eclettico architetto Hundertwasser
tuttavia è: Friedrich Stowasser. Nato a Vienna il 15 dicembre 1928, ha vissuto
in Nuova Zelanda, per morire il 19 febbraio 2000 sul transatlantico Queen Elizabeth 2.
Dimenticate, per un attimo, Steffl, ossia “Stefanino”, come i viennesi chiamano l’alta torre
della cattedrale di Santo Stefano, eretta tra il 1359 e il 1433. Scordatevi del
settecentesco Prater con la ruota panoramica, costruita nel 1897.
Lasciate perdere l’Hofburg, residenza imperiale degli Asburgo dal 1283 al 1918. Non parliamo dell’Antico Municipio, né delle numerose vecchie chiese piene di storia dell’arte, o dei musei con raccolte di pitture e sculture eccezionali. Dimenticate l’ottocentesco e famoso “Ring” e pure il Belvedere. Via dalla memoria anche Schönbrunn, il più bello dei palazzi imperiali austriaci.
Lasciate perdere l’Hofburg, residenza imperiale degli Asburgo dal 1283 al 1918. Non parliamo dell’Antico Municipio, né delle numerose vecchie chiese piene di storia dell’arte, o dei musei con raccolte di pitture e sculture eccezionali. Dimenticate l’ottocentesco e famoso “Ring” e pure il Belvedere. Via dalla memoria anche Schönbrunn, il più bello dei palazzi imperiali austriaci.
Andiamo in un’altra dimensione. Qui siamo in pieno Novecento con
una grande voglia di rispetto per la natura, tanto da sconvolgere le forme del
marciapiede, che deve avere dei montagnozzi, perché in natura non tutto è
liscio e dritto. Anche le numerose piante, se non dei veri e propri alberelli,
che svettano in alto, sono la conferma che l’ideatore voleva la natura dentro
la sua costruzione. E gli odierni abitanti rispettano queste tendenze
ecologiche ante litteram.
Le pareti dell’abitazione sono di colori vari ed accesi,
ricordano stili architettonici diversi, dal classico all’ultramoderno. Sembra
un grande guazzabuglio! Ma è stata pensata, voluta e costruita così, con tante
mescolanze. Attenzione: non è la casa dei Puffi. È un’abitazione popolare degli
anni Ottanta del Novecento.
L’artista Friedensreich Hundertwasser intende trasmettere
allegria e gioia di vivere ai 50 appartamenti per persone meno abbienti. Ha
costruito le varie parti dell’edificio utilizzando linee dolci. In tutto il
complesso non vi sono spigoli vivi. È un po’ tutto tondeggiante, arrotondato.
Le facciate sono dipinte a colori vigorosi e decorate con ceramiche colorate da
riciclo.
Teneroni, quelli che ci abitano, hanno affisso perfino un
cartello, per scusarsi con i turisti, dato che non si possono visitare gli
interni, in quanto sono, appunto, abitati. Anche gli interni devono essere
tutto un programma di sconvolgimento delle forme e delle linee, come ci dice la
guida turistica. Predominano i colori sgargianti, accesi, quasi accecanti.
Ci mancherebbe che gli abitanti dovessero consentire le visite turistiche e allora la privacy andrebbe a farsi benedire. A proposito: pesate voi che i parchetti (o palchetti) in legno dei pavimenti siano dritti e squadrati? Errore! l'interior design rispetta l'idea dell'artista architetto, perciò i palchetti sono pure essi sghembi, storti... perché la natura è così. E non sempre il pavimento sarà liscio. Ohibò.
Ci mancherebbe che gli abitanti dovessero consentire le visite turistiche e allora la privacy andrebbe a farsi benedire. A proposito: pesate voi che i parchetti (o palchetti) in legno dei pavimenti siano dritti e squadrati? Errore! l'interior design rispetta l'idea dell'artista architetto, perciò i palchetti sono pure essi sghembi, storti... perché la natura è così. E non sempre il pavimento sarà liscio. Ohibò.
Qualcuno penserà che, tutto sommato, in una caverna, vestiti
con le pelli e dotati di clava, si starebbe meglio, ma non è così. Prendi il
bar, ad esempio, con la terrazza. Per arrivarci devi salire delle scale
tortuose, con parapetti irregolari (ma a norma europea!). Sorseggi il caffè
all’aperto, tempo permettendo, e sei lì sotto un bovindo azzurrone, che sembra
un barbacane veneziano.
È tutto diverso dalle case solite. È un’occasione da non
perdere, per una visita turistica. «Fortuna
che le sedie del “Terrassencafe” sono normali! – dice qualcuno sghignazzando». Si sa, nei Tour di Boscolo, ci sono sempre
dei compagni di viaggio assai perspicaci, puntuti e, a volte, spiritosi.
Dalle finestre, una diversa dall’altra, ti aspetti di vedere
Minnie che bacia Topolino, tanto per ritornare ai personaggi di Walt Disney.
In conclusione, ho aspettato tanto che dall’uscio di questa
fantasiosa casa uscissero Nonna Papera e Ciccio, ma niente da fare! Sarà per
un’altra volta.
Servizio giornalistico, fotografico e di networking di Elio Varutti
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