sabato 22 settembre 2018

I mosaici di Menossi a Chartres, 2018


Il 20 ottobre 2018 il mosaicista friulano Giulio Menossi esporrà le sue ultime opere musive a Chartres presso la “Galerie du Vitrail”. 
Giulio Menossi, White Wine, mosaico, 2018. Fotografia courtesy dell'artista.

Sarà una prova estetica di grande valore e di nuovo interesse. L’inaugurazione della rassegna è prevista per il 21 ottobre alle ore 14,30. Il pubblico francese potrà vedere, tra gli altri White Wine, e Red Wine, gli ultimi capolavori del maestro Menossi. Si tratta di mosaici tridimensionali, molto leggeri, come l’artista udinese ha già mostrato in altre occasioni al suo pubblico internazionale. Non a caso Menossi si muove in questi ultimi tempi, con le sue esposizioni, conferenze e corsi didattici tra la Sardegna, l’Argentina, la Turchia, gli USA e vari paesi del Mediterraneo. Prossimamente sarà in mostra in Cina. Unico italiano ad esporre le sue opere a Shanghai. È il primo mosaicista invitato in una famosa galleria cinese di Shanghai, con sede anche a Pechino.
Il depliant della rassegna francese

La galleria del Vetro colorato di Chartres si trova al civico numero 17 del Chiostro della Madonna (17 Cloître Notre Dame). Dopo il vernissage, l’orario di visita sarà da martedì a sabato dalle ore 10,30 alle 13 e, nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 18,30. La domenica e nei feriali la visita sarà possibile dalle ore 14 alle 18. La mostra di Menossi a Chartres chiuderà i battenti il giorno 11 novembre 2018.
La mostra musiva dell’artista udinese, nato nel 1955, si tiene nell’ambito dei “12e Rencontres Internationales de Mosaïque” che spaziano dai mosaici di Ravenna della Basilica di San Vitale ai mosaici veneziani, ai quali pure gli artisti friulani fanno riferimento per tecnica e per creatività.
Giulio Menossi, White Wine, mosaico, particolare, 2018. Fotografia courtesy dell'artista.
Giulio Menossi, Red Wine, mosaico, 2018. Fotografia courtesy dell'artista.

Chartres città culturale
È una città molto culturale Chartres. Si pensi che dal 2 settembre la mediateca l’Apostrofo accoglie il pubblico anche la domenica pomeriggio, dalle ore 14 alle 18. L’operazione è stata resa possibile dal coinvolgimento dei bibliotecari della città. C’è stato pure il rinforzo degli studenti. Questa apertura permette all’ospite di visitare mondi fantastici, di prendere in prestito dvd, di vistare l’esposizione o di godere di un accesso gratuito a Internet un giorno in più la settimana, come si legge nel sito della mediateca cittadina sulla stupenda Valle della Loira.
Chartres, la mediateca. Fotografia dal sito web dedicato
--
Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Fotografie da collezioni private e pubbliche citate nell’articolo.

Nessun commento:

Posta un commento