sabato 29 settembre 2018

Trieste, FederEsuli incontra Pierpaolo Roberti, assessore regionale ai corregionali all'estero


Il 28 settembre 2018 si è svolto a Trieste un incontro tra i rappresentanti delle associazione dell’esodo giuliano dalmata con Pierpaolo Roberti, assessore alle autonomie locali, sicurezza, immigrazione, politiche comunitarie e corregionali all'estero per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (E.V.).
Trieste, l'assessore Roberti, a sinistra, all'incontro con i dirigenti dell'associazionismo degli esuli istriani, fiumani e dalmati, a fianco di Ballarin, Codarin e Zuccolin. Fotografia dal sito dell'Assessorato regionale alle autonomie locali, sicurezza, immigrazione, politiche comunitarie e corregionali, che si ringrazia per la diffusione e pubblicazione
---
Ecco il comunicato di Federesuli, in seguito all'incontro istituzionale: “Si è tenuto oggi, 28 settembre 2018, un incontro istituzionale tra FederEsuli e Regione Friuli Venezia Giulia, a Trieste nella sede dell’Assessorato per le autonomie locali, sicurezza, immigrazione, politiche comunitarie e corregionali all’estero.
Il Presidente Antonio Ballarin, che guidava la delegazione di FederEsuli ha giudicato “Estremamente proficuo e carico di prospettiva” la riunione presieduta dall’Assessore Pierpaolo Roberti.
Presenti all’incontro, anche il Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Renzo Codarin, il Vicepresidente FederEsuli, Davide Rossi, il Presidente del Comitato ANVGD di Udine, Bruna Zuccolin, Bruno Liessi, Giorgio Tessarolo e Paolo De Pase, rispettivamente Vicepresidente e Consiglieri dell’Associazione delle Comunità Istriane.
L’intera delegazione di FederEsuli ha valutato con viva soddisfazione l’apertura dimostrata dalla Regione nei confronti delle istanze rappresentate.
FederEsuli e tutte le Associazioni che rappresentano e mantengono vivo il ricordo dell’Esodo, saranno coinvolte nella programmazione e nel coordinamento di iniziative che potranno contare sul sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, da sempre particolarmente sensibile alle tematiche ancora aperte e riguardanti la conservazione della Memoria ed il rispetto di diritti negati ancora oggi a più di settant’anni di distanza”.

---
Dal sito web della Regione FVG si può leggere che: “La Giunta Fedriga - ha concluso Roberti - è attenta quanto vicina a chi si impegna fattivamente a mantenere vivo il ricordo affinché questo, trasmesso alle giovani generazioni, possa contribuire a formarne l’identità”.
---
Servizio giornalistico e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo e E. Varutti. Fotografie da collezioni pubbliche citate nell’articolo e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

Udine, Parco Vittime delle Foibe. Targa ricordo sul Cippo inaugurato nel 2019. Fotografia dell'architetto Claudio Bugatto, discendente di esuli da Zara, che si ringrazia per la pubblicazione in questo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento