domenica 1 luglio 2018

Gallerie di guerra in Val Visdende. Santo Stefano di Cadore, BL


È un itinerario di turismo della memoria sui luoghi della Grande Guerra. Siamo in Val Visdende, in comune di Santo Stefano di Cadore, provincia di Belluno.
Gallerie di guerra nelle postazioni militari di Cima Canale in Val Visdende

Qui passava la linea delle postazioni militari di Cima Canale durante la guerra 1915-1918 tra le truppe italiane e quelle austro-ungariche.
Aperto da poco, il percorso è ben segnalato ed ha una tabella storica per turisti in tre lingue: italiano, tedesco e inglese. La tabella è posizionata pochi metri dopo il bar albergo “Buone Arie”. È possibile osservare anche qualche fotografia del tempo sul tabellone stesso. Si possono visitare le gallerie di guerra collegate alla trincea di cui restano ampie tracce. La breve visita è adatta alle famiglie, anche se il sentiero è di montagna.
In galleria, per dare un tocco di turismo della memoria, è stato posizionato un manichino in divisa militare. Si può parcheggiare l’automobile vicino al bar albergo “Buone arie”. La signora che gestisce il bar albergo ha in vendita un originale libro sulla Grande Guerra nella zona scritto da storici del territorio.
Ampie tracce della trincea nella linea di combattimento tra italiani e austro-ungarici in Val Visdende
--

Notizie dai siti web turistici
La Val Visdende e un’incontaminata vallata delle Dolomiti nell’alto Veneto. È una delle ultime oasi naturalistiche preservate dal turismo di massa. In piena estate si accede pagando un pedaggio e si deve parcheggiare solo nelle aree segnalate. La rete delle mulattiere e dei sentieri che la percorrono danno la possibilità di ammirarla lungo passeggiate più o meno impegnative, sia estive che invernali. Notevoli sono le escursioni in mountain bike. Da qui è possibile vedere il Monte Peralba, dove si trovano le sorgenti del fiume Piave. Ci si può immergere nella natura, vicino agli animali al pascolo e vivere una vacanza di completo relax. Le strutture ricettive e gli esercenti sono semplici, ma efficaci. Menu a base di piatti montanari, rustici, genuini e senza tante pretese.
--

Servizio giornalistico e di Networking a cura di Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Fotografie di Elio Varutti.

Nessun commento:

Posta un commento