giovedì 21 giugno 2018

Assemblea dell'ANVGD di Udine, 2018. Grande richiesta del sodalizio degli esuli giuliano dalmati


A Udine si è tenuta l’assemblea annuale dei Soci dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD). Era il giorno di mercoledì 13 giugno 2018, alle ore 11.00 presso la Sala "San Cristoforo" in Vicolo Sillio n. 4/B.
Udine, assemblea ANVGD - Donatella Modeo, Bruna Zuccolin e Elio Varutti. Fotografia Gorlato

Oltre alle comunicazioni della presidente Bruna Zuccolin, si è votato il bilancio consuntivo 2017 con la relazione delle attività svolte di tipo religioso, patriottico, culturale e ricreativo.
A titolo di esempio si riporta quanto è accaduto per le gite sociali. Sono state effettuate due gite con i soci, scelte in quanto prevedevano visite nei luoghi dell'Istria e perché proposte in collaborazione con i Comitati Provinciali di Gorizia e Pordenone. Parenzo, Pirano e Isola d'Istria, il 30 settembre 2017, c’è stato un viaggio di istruzione, di cultura e di incontro con le Comunità di italiani di Croazia e di Slovenia in dimensione europea. Promosso dalla Commissione Beato Odorico per la canonizzazione e il culto (di Udine e Pordenone) assieme ai Comitati Provinciali di Gorizia, Pordenone e Udine dell’ANVGD e dall’Associazione delle Comunità Istriane di Trieste, l'escursione ha registrato addirittura 163 partecipanti.
La seconda gita ha avuto come meta Cittanova e Livade, il 15 di ottobre 2017. Cittanova, antica Neapolis, piccolo borgo di pescatori, dove accompagnati dalla guida d’eccezione Tullio Svettini abbiamo visitato la Loggia, l'antica basilica di San Pelagio e di San Massimo (VI sec.), con la sua cripta costruita sul modello di quella di Aquileia, il vicino Museo Lapidarium, dove si trova la collezione permanente delle lapidi antiche e medievali, ed Museo Gallerion, con la mostra dedicata alla storia della Marina da guerra austroungarica. Al termine c'è stato l'incontro con la locale comunità italiana. Si è poi andati a Livade, minuscolo centro di soli 200 abitanti, ma famoso per ospitare l’annuale festa del tartufo: un'occasione per degustare e acquistare specialità gastronomiche a base di tartufo, ma anche olio d'oliva, vino, miele, prosciutto, grappe locali.

Proprio nelle comunicazioni riguardo all’attività svolta nel 2018 la presidente Zuccolin ha riferito con orgoglio che: “solo per il Giorno del Ricordo 2018 l’ANVGD di Udine ha dovuto far fronte a 22 eventi richiesti dalla Provincia, dai Comuni, dalle scuole, dalle parrocchie e da circoli culturali”. Poi ha snocciolato i numerosi altri impegni istituzionali cui ha partecipato l’ANVGD coi i massimi dirigenti: presidente, vice presidente, segretario e delegata amministrativa.
All’assemblea hanno partecipato vari soci di persona e molti a mezzo delega. Si ricorda, per chi non l'avesse ancora fatto, di rinnovare l'iscrizione per l'anno in corso all’ANVGD di Udine.
---
Sede dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD)
Comitato Provinciale di Udine:
Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine
telefono e fax 0432.506203 – orario: da lunedì a venerdì  ore 10-12
e-mail: anvgd.udine@gmail.com
Udine, assemblea ANVGD - Una parte del pubblico in sala
---
Servizio redazionale e di Networking a cura di Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Fotografie di Giorgio Gorlato, esule da Dignano d’Istria, che si ringrazia per la diffusione e pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento