mercoledì 3 ottobre 2018

Udine, concerto dei vincitori del 5° Concorso Internazionale di Composizione “Antonio Smareglia”.


Si è tenuto sabato 29 settembre 2018, alle ore 17.30 presso il  Teatro Nuovo Giovanni da Udine il concerto di premiazione dei vincitori del 5° Concorso Internazionale di Composizione “Antonio Smareglia”. Allo straordinario evento musicale hanno assistito anche alcuni soci dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine.
Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il sindaco Fontanini alla premiazione del concorso "Smareglia". Fotografia di Giorgio Gorlato

Ideato per valorizzare la ricerca di nuovi linguaggi musicali, nell’ambito dei progetti dell’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci” di Udine, il concorso ha riscosso, anche in questa quinta edizione, grandissimo interesse da parte di compositori di tutti i cinque continenti e all’attenzione della giuria sono pervenute ben 732 composizioni. È stato un grande successo, quindi!
Di particolare pregio, oltre ai premi in denaro e la pubblica esecuzione delle opere vincitrici, è la partnership e la convinta adesione al progetto di una delle più antiche ed insigni case editrici europee, la Casa Editrice Musicale Sonzogno di Milano, che assicura la pubblicazione e l'inserimento nel suo prestigioso catalogo alle composizioni prime classificate.
L'architetto Franco Pischiutti, socio emerito dell'ANVGD di Udine in primo piano, tra il pubblico, al concerto per il premio Smareglia. Fotografia di Giorgio Gorlato

Fin dalla prima edizione hanno fatto parte della giuria personalità di spicco del panorama musicale internazionale, tra cui Alexander Mullenbach (Mozarteum di Salisburgo – Austria), Eugeniy Alexandrovich Anufriev (Università di Mosca – Russia), David Froom (St.Mary's College of Maryland – U.S.A.), Johann Simon Kreuzpointner (Germania), Jan van Landenghem (Conservatorio Reale di Bruxelles – Belgio), Christopher Muscat (Università di Malta), Giacomo Zani (Casa Musicale Sonzogno di Milano), Wolfgang Liebhart (Università di Vienna).
Oltre ad essere un importante trampolino di lancio per i compositori emergenti, il concorso vuole ricordare e valorizzare la figura di Antonio Smareglia (Pola, 5 maggio 1854 - Grado, 15 aprile 1929) legato in vario modo al Friuli Venezia Giulia e ritenuto uno dei più importanti compositori di area mitteleuropea. Durante la sua giovinezza fu a contatto sia con l’ambiente musicale viennese sia con la scapigliatura milanese: nelle sue opere si fondono elementi stilistici germanico-danubiani, reminiscenze slave e la migliore tradizione del lirismo italiano. 
Una fase dell'emozionante concerto al premio Smareglia a Udine

Tra i titoli più importanti vanno citati Il vassallo di Szigeth (Vienna, 1889), Nozze istriane (Trieste, 1895), La Falena (Venezia, 1897), Oceana (Milano, 1903), Abisso (Milano, 1914), Pittori fiamminghi (Trieste, 1928). Fu rappresentato nei maggiori teatri del mondo (La Scala di Milano, il Metropolitan di New York, Praga, Dresda, Vienna) con la direzione dei più famosi maestri (da Toscanini a Richter, da Strauss a Gavazzeni) ed ebbe l’apprezzamento dei più grandi musicisti e musicologi dell’epoca, fra cui Johannes Brahms ed Eduard Hanslick. Fu anche apprezzato autore di musica pianistica e di liriche per canto e pianoforte.
La consegna dei premi, cui ha preso parte Pietro Fontanini, sindaco di Udine, è stata l’occasione per ascoltare alcune delle sue più belle liriche, tra cui le famose Canzoni gradesi. Inoltre si è assistito all’esecuzione di Gian Francesco Malipiero - allievo di Smareglia – Melusina e Morgana da “I sonetti delle fate”, su testi di Gabriele D'Annunzio. Al termine ci sono state le composizioni vincitrici delle due sezioni del concorso: “La cathédrale d’Ani” per pianoforte di Jean-Pierre Deleuze e “L’albatros” per soprano e pianoforte, su versi di Charles Baudelaire, di Oscar Prados.
Interprete del prezioso concerto è stato il Vansìsiem Lied Duo, ovvero Paola Camponovo soprano e Alfredo Blessano pianoforte, consolidato duo specializzato nel repertorio vocale da camera. Il duo, premiato in numerosi concorsi, è stato ospite in importanti sale da concerto, dall’Opéra Bastille di Parigi alle Serate Musicali di Milano.
Alla pregiata manifestazione concertistica hanno partecipato Giorgio Gorlato, l’architetto Franco Pischiutti, oltre alle sorelle fiumane Egle e Odette Tomissich, a nome dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, assieme ad altri soci molto coinvolti nell’evento.
--
Servizio redazionale e di Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti, con dati ripresi dal seguente sito web, che si ringrazia per la diffusione e pubblicazione:  www.accademiaricci.uniud.it
Fotografie di Giorgio Gorlato e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Vicolo Sillio, 5 – 33100 Udine. Telefono e fax 0432.506203. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin.

Nessun commento:

Posta un commento