venerdì 23 febbraio 2018

Crostolada fiumana da Fabiola Modesto, Udine


Udine, 22 febbraio 2018, ore 20. Con un po’ di ritardo rispetto al calendario, dato che si è già in quaresima, c’è stata una Crostolada fiumana da Fabiola Modesto Paulon, esule da Fiume a Udine.
Fabiola Modesto Paulon, in maglia bianca, e Elio Varutti, vice presidente ANVGD di Udine reggono la bandiera di Fiume, nella foto con discendenti di esuli giuliano dalmati e altri amici

Ritrovarsi in forma assai semplice per un quindicina di persone in una casa privata è stata l’occasione per alcuni esuli, i diretti discendenti e, soprattutto, vari amici loro per “far quatro ciacole in alegria”, rinsaldando i legami con le tradizioni culinarie d’Istria, Fiume e Dalmazia e per ascoltare un po’ di musica.
Erano presenti, in forma privata, anche alcuni soci del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD). C’è stato, infatti, un breve saluto di Elio Varutti, vice presidente di detto sodalizio. Varutti ha ricordato ad alcuni dei presenti le parole di Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine, la quale sostiene di: “Appoggiare queste piccole feste perché rappresentano, secondo noi, una qualificata azione di conservazione, anzi di valorizzazione della cultura e delle tradizioni italiane di Fiume, ma anche dell’Istria e della Dalmazia”.
Tra i soci dell’ANVGD presenti alla festa della signora Fabiola, che è della classe 1928, si è notata la professoressa Renata Capria D’Aronco, che è pure presidente del Club UNESCO di Udine. La D’Aronco, ha parlato dell’ultimo libro di Varutti, intitolato Italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia esuli in Friuli 1943-1960. Testimonianze di profughi giuliano dalmati a Udine e dintorni, edito dalla Provincia di Udine nel 2017 e giunto già alla prima ristampa nel mese di febbraio 2018.
Crostoli fatti da Fabiola

“Bisogna comunicare i fatti storici e le testimonianze riportate nel volume di Varutti – ha detto la D’Aronco – anche fuori dall’Italia, perciò noi pensiamo ad una traduzione in lingua inglese di tale testo, affinché sia conosciuta meglio in Europa e nel mondo la vicenda dell’esodo giuliano dalmata e i tragici avvenimenti dell’eliminazione di italiani d’Istria nelle foibe”.
I momenti di allegria, comunque, hanno prevalso alla Crostolada fiumana. Tutti i presenti hanno molto apprezzato i crostoli delicati della signora Fabiola. C’è chi ha pensato anche agli ottimi crafen della tradizione fiumana, istriana e dalmata, per non dimenticare le famose “fritole de riso, fritole de pomi, fritole de susini e le fritole varie”. In fondo è vero: “le fritole xe come le putele, più se ghe ne fa e più le vien bele”.
--

Sitologia e cenni bibliografici
- Mariella Devescovi Damini, Pasticceria triestina, Trieste, Ediz. Italo Svevo, 2007.

- Salvatore Samani, Dizionario del Dialetto Fiumano, a cura dell’Associazione Studi sul dialetto di Fiume, Venezia – Roma, 1978.

- E. Varutti, Via da Fiume nel 1944, colpa dei partigiani, on-line dal 14 aprile 2016.

E. Varutti, Italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia esuli in Friuli 1943-1960. Testimonianze di profughi giuliano dalmati a Udine e dintorni, Udine, (1^ edizione: Provincia di Udine / Provincie di Udin, 2017), 1^ ristampa 2018.
Questo volume, andato a ruba, è comunque disponibile, in lettura e a prestito, nelle seguenti biblioteche del Friuli: Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine; Biblioteca del Seminario “P. Bertolla” di Udine; Biblioteca della Società Filologica Friulana; Biblioteca dell’Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione, di Udine; Biblioteca comunale “E. Buiese” di Martignacco (UD); Biblioteca comunale “G. Pressacco” di Codroipo. Per i torinesi è a disposizione presso la biblioteca dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Istoreto, Torino.

Chiara Vigini (a cura di), Mangiar memoria. Cibi tradizionali e trasmissione della cultura dentro e fuori ‘Voce Giuliana’, Associazioni delle Comunità Istriane (1.a edizione: 2007), Trieste. 2011.

--

Servizio giornalistico, di ricerca e di networking a cura di Sebastiano Pio Zucchiatti e E.V. Fotografie di E. Varutti e di Daniela Conighi, che si ringrazia per la collaborazione prestata.
--

Nessun commento:

Posta un commento