mercoledì 28 febbraio 2018

A Palmanova Mauro Tonino per il Giorno del Ricordo 2018


È stato un Giorno del Ricordo solenne ed istituzionale quello passato a Palmanova il 10 febbraio 2018. 
Adriana Danielis e Mauro Tonino

Organizzato dalla Città di Palmanova in collaborazione con il Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), ha visto alle ore 11.30 svolgersi il primo evento. Si è tenuto presso il Monumento ai Caduti, in Piazza Grande. È stata una cerimonia di commemorazione alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
Alle ore 11.45 nel Salone d’Onore presso il Palazzo Municipale si è parlato di “Rossa Terra. Esodo e Foibe. Tra storia, vissuti, speranze e futuro”. L’intervento ufficiale per l’ANVGD di Udine è stato curato dallo scrittore Mauro Tonino, autore del romanzo basato su una storia vera “Rossa terra”, edito nel 2013 da L’orto della cultura, di Pasian di Prato (UD). 
Tonino ha portato il saluto di Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine, impegnata altrove per le stesse scadenze istituzionali.
Ha aperto i lavori dell’incontro Adriana Danielis, assessore alle Politiche formative, Cultura, Turismo e ai Rapporti con le associazioni di riferimento del Comune di Palmanova, oltre che vice sindaco. Erano presenti alcuni studenti delle scuole medie.

--
Servizio giornalistico a cura di Gabriele Anelli Monti. Fotografie dell’Archivio ANVGD di Udine. Networking e ricerche di Sebastiano Pio Zucchiatti e Elio Varutti.

Mauro Tonino



Nessun commento:

Posta un commento